Residente a Matera in Via F. Parri , 57 , 75100 Matera
Nazionalità Italiana
E-mail: caterina.gambetta@tiscali.it
Esperienze professionali
Dal
1995 ad oggi Insegnante di sostegno presso scuola secondaria I° grado N.
Festa Matera.
Anno scolastico 2013-2014.
Funzione Strumentale presso scuola secondaria I° grado N. Festa di Matera,
per l’ Area 3 (Integrazione e Disagio), per migliorare l’integrazione
degli alunni con disabilità e in situazione di disagio, promovendo itinerari
che sollecitino l’autonomia..
Anno
2013-2014. Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I°
grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi. Scopo del
progetto è offrire un supporto concreto e consulenze ai soggetti affetti da Disturbo dello
Spettro Autistico, agli insegnanti e
alle famiglie di soggetti con ASD.
Anno 2010. Fondatrice e presidente dell’Associazione
Culturale ABAbas (aiutiamo i bambini autistici a scuola con
ABA); Ente Accreditato dal MIUR (Direttiva Ministeriale n. 90
del 1-12-2003) è incluso nell’elenco dei Soggetti
accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.
Anno 2009. Iscritta nel Registro Operatori ABA della IESCUM di Parma.
Anno 2010-2014.Consulenza scolastica e presa in carico
dei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico nelle scuole Primarie e Secondarie con
Valutazione e redazione del PEI.
Anno2009-2014.
Formatrice, sulle Procedure e Tecniche comportamentali dell’ABA,
presso le scuole di ogni ordine e
grado.
Anno
2007-2009. Tutor
senior in Applied Behavior Analysis ad un alunno autistico con
applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA, supervisionata trimestralmente dalla Consulente Dott. Mary Hopton-Smith con Certificato BACB
Direttore CEAT Belfast Irlanda. Scuola secondaria I° grado N. Festa.
Anno
1987-1994. Insegnante di Educazione Musicale nelle scuole secondarie di I° e II°
grado.
Istruzione e Formazione
Anno 1973. Ha conseguito il Diploma di Maturità Magistrale presso l’Istituto Magistrale Tommaso Stigliani di Matera.
Anno 1986.Si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna in Discipline Delle Arti, Musica e Spettacolo DAMS .
Anno 1990. Abilitata all’insegnamento di educazione musicale nella scuola secondaria di I° e II° grado .
Anno 1994. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione Polivalente per la scuola secondaria.
Anno 2009. Ha conseguito il Diploma al Corso di Formazione “Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce IESCUM Parma.
Corsi e convegni frequentati
Congresso 100 anni di COMPORTAMENTISMO “Dal Manifesto di Watson alla
teoria della mente, dall’BT all’ACT. Anno 2013 Parma 8/9 Novembre.
Workshop 2 Curriculum
Iniziale “come insegnare le prime abilità dall’imitazione alla denominazione” A
cura di Francesca degli Espinosa. Anno 2012 Pagani
(SA) 15/16 SETTEMBRE.
Workshop introduttivo
“Principi di Base dell’analisi del Comportamento Applicata e Comportamento
Verbale. Francesca degli Espinosa BCABA”. Anno 2011
Pagani (SA) 18/19/20 Novembre.
Partecipazione al workshop “ Insegnare il linguaggio a soggetti con autismo e disabilità
correlate . Dott. James W. Partington, Ph. D., BCBA-D. Anno
2011 Milano 25/26 Giugno.
Partecipazione al corso di
formazione Corso di formazione PECS“Come migliorare la
comunicazione nei disturbi dello spettro autistico”. Dott.ssa Michela
Figini Myers BCABA consulente Piramid. Anno
2010 Roma 18/20 Marzo.
IESCUM “Istituto Europeo per
lo Studio del Comportamento Umano” Corso di Alta Formazione per Operatori
ABA , Modelli di intervento intensivo e precoce. Anno “2008/2009 Parma.
Corso di formazione “Intervento precoce
comportamentale basato sulle tecniche ABA, per bambini con autismo e con
disturbo pervasivo dello sviluppo Dott.ssa. Lertz.
Anno 2008 Taranto.
Workshop intensivo sulle procedure e tecniche
dell’ABA Dott.ssa Mary Hopton-Smith certificato BACB Direttore CEAT Belfast
Irlanda. Anno 2007 Matera.
Corso di alta formazione “A scuola di
dislessia”, MIUR TELECOM e Associazione Italiana Dislessia Anno 2012 Matera, Gennaio 2012.
Partecipazione al Convegno “Dislessia
Punto e a Capo per Comprendere e progettare un buon inizio” Prof. Giacomo
Stella. Anno 2011 Matera 26 Gennaio.
Corso di formazione “
Integrazione scolastica delle persone con sindrome di Down”. Anno 1997 ,Montescaglioso (MT).
Corso di aggiornamento sulle metodiche di apprendimento del metodo Braille, organizzato dall’Istituto Statale Augusto Romagnoli di Roma.
Anno 1996, Matera presso Unione Italiana Ciechi.
Formatrice
Anno 2014 Presso: Centro Jaddico
Brindisi 17-18 Giugno. Corso di Formazione “Cura educativa per bambini
autistici”. Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA”.
Anno 2014 Presso: Suore
Antoniane Brindisi 31 Marzo – 1 Aprile. Corso di Formazione “Integrazione del
bambino autistico a scuola. Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA”.
Anno 2014 Presso: 3° Circolo
didattico Roncalli Altamura 16 e 26 Marzo; 2 e 9 Aprile. Seminario Formativo
“Bisogni Educativi Speciali
interventi psicoeducativi e didattici per migliorare i
comportamenti – problema dei bambini con ADHD.
Anno 2014 Presso: Istituto di cultura e lingue Marcelline Foggia 10/11 Marzo. Corso di Formazione
“Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA – Cura Educativa per bambini
autistici”.
Anno 2014 Presso: Centro
Giovanile Padre Minozzi Policoro 20/21 Gennaio. Corso
di Formazione “Comunicazione Aumentativa Alternativa”.
Anno 2013 Presso: Istituto Marcelline Lecce 18/19 Novembre 2013. Corso di Formazione
“Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA – Cura Educativa per bambini
autistici”.
Anno 2013 Presso: Istituto
Suore Clarisse Francescane Bari 28/29 Ottobre 2013. Corso di Formazione
“Bisogni Educativi Speciali – Autismo e Comunicazione Aumentativa Alternativa”.
Anno 2013 Presso: 3° Circolo
Didattico Roncalli Altamura 14-21 Settembre 2013. Corso di Formazione
“Strategie educative nei disturbi comportamentali” Organizzato dal centro
educativo “L’Asino che vola”.
Anno 2013 Presso: Istituto
Suore Clarisse Francescane Bari 27/28 Maggio 2013. Corso di Formazione “Integrazione del
bambino autistico a scuola” Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA.
Anno 2013 Presso: Coop. Sociale
ARL Lilith Matera Matera
09/11/12/16 Marzo
2013. Corso di Formazione “Integrazione del bambino autistico a scuola”
Procedure e tecniche comportamentali dell’ABA.
Anno 2013 Presso: Convitto
Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli; Napoli 22/23 Febbraio 2013. Corso di
Formazione “Valutare e Insegnare ai bambini autistici” Strategie metodologiche e didattiche
dell’ABA.
Anno 2012 Scuola Secondaria I °
Grado “N. Festa” Istituto Comprensivo “G. Minozzi”Matera 14/15 Dicembre 2012. Corso di Formazione
“Integrazione del bambino autistico nella scuola” Procedure e tecniche
comportamentali dell’ABA.
Anno 2012 Associazione “IL FILO
D’ERBA”
Ischia 26/27 Maggio
Ischia
09/10 Giugno
Ischia
23/24 Giugno
Corso di
formazione “Bisogni Educativi Speciali” Inclusione dei bambini e adolescenti
autistici nella scuola attraverso procedure e tecniche comportamentali
dell’ABA.
Anno 2012 Istituto Professionale per ciechi Paolo Colosimo Napoli 24/25 Marzo. Corso di formazione
“Comunicazione Aumentativa Alternative. Strategie Visive”.
Anno 2012 Istituto
Professionale per ciechi Paolo Colosimo Napoli 25/26 Febbraio.
Corso di formazione “Integrazione del bambino autistico nella scuola. Procedure
e tecniche comportamentali dell’ABA.”
Anno 2011 Associazione Autismoinsieme Santeramo (BA) 03/04 Dicembre. Corso di
formazione “Comunicazione Aumentativa Alternativa. Strategie Visive”.
Anno 2011 Associazione Autismoinsieme Santeramo (BA) 12/13 Novembre. Corso di
formazione “Intervento psicoeducativo. Osservazione e interpretazione del
comportamento problema. Curriculum individualizzato. La valutazione delle
abilità del bambino
autistico.”
Anno 2011 Associazione Autismoinsieme Santeramo (BA) 29/30 Ottobre. Corso di
formazione “Inclusione del bambino autistico nella scuola. Programma di
intervento comportamentale precoce.”
Anno 2011 Formigine (MO) 15/16 Ottobre. Relatore al corso di
formazione “Inclusione dei bambini autistici e con difficoltà di apprendimento
nella scuola attraverso l’applicazione delle procedure e delle tecniche
comportamentali dell’ABA”.
Anno 2011 Venafro 1/2 Ottobre Corso di
formazione “Migliorare la qualità di vita dei bambini autistici con procedure e
tecniche comportamentali dell’ABA”.
Anno 2011
Scuola Primaria e Secondaria “San Paolo Belsito” (NA) 23/24 Maggio. Corso di formazione
“Integrazione del bambino autistico nella scuola”.
Anno 2011 Scuola Secondaria di
II° grado “Istituto Professionale per ciechi Paolo Colosimo”
Napoli 17/18
Aprile. Corso di formazione ABA e Autismo “ Bisogni Educativi
Speciali nella scuola”.
Anno 2011Scuola Primaria di II° grado Direzione
Didattica Statale Trebisacce (CS) 21/22 Marzo. Corso di formazione “Inclusione
dei bambini autistici nella scuola attraverso l’applicazione dei principi e
delle tecniche comportamentali dell’ABA”.
Anno 2011 Hotel del Campo
Matera 26/27 Febbraio. Corso di formazione “ Inclusione
dei bambini autistici nella scuola attraverso l’applicazione dei principi e
delle tecniche comportamentali dell’ABA”.
Anno 2011 Taranto “Istituto
professionale Liside” 10/11 Gennaio. Corso di
formazione " Aba e Autismo Bisogni Educativi Speciali”.
Anno 2010 Scuola Secondaria di
I° grado “F. Torraca “ Matera 13/14 Dicembre. Corso di formazione “ Bisogni Educativi Speciali nella Scuola” la CAA
(comunicazione aumentativa alternativa.
Relatrice a corsi e convegni
Anno 2013 Bernalda 25 Ottobre
2013 Premio Globus
2013. Intervento “Integrazione scolastica: formazione specifica dell’insegnante
di sostegno per lo spettro autistico.
Anno 2011 Policoro (MT) 21 Maggio. Relatore al Convegno “ I
disturbi dello spettro autistico tra aspetti clinici e bisogni assistenziali”.
Anno 2010 Matera Hotel del Campo 19/20/21 Novembre 2010
Relatore: “Inclusione dei bambini autistici nella scuola attraverso
l’applicazione dei principi e delle tecniche comportamentali” nel corso di
formazione PECS (CAA) con la dott.ssa
Figini Michela Myers, organizzato dalla SEF (Società Europea Formazione)
Milano.
Capacità e competenze
relazionali
Possiedo ottime capacità di sostenere gli alunni con
disabilità nel loro percorso d’inserimento e integrazione scolastica.
Buone capacità di relazionarmi con il pubblico durante
lo svolgimento di corsi di formazione e so farmi comprendere in maniera chiara
e semplice.
Ho ottime capacità organizzative per corsi di
formazione.
Capacità e competenze tecniche
Utilizzo supporti informatici per migliorare l’efficacia
dell’insegnamento
e l’organizzazione
delle attività ad esso connesse e posseggo ottime capacità di organizzare attività progettuale in team nell’ambito dell’insegnamento e in progetti
extracurriculari.
Capacità e competenze
artistiche
Utilizzo strumenti a percussione e a tastiera per
favorire la socializzazione e l’interazione sociale nei bambini con difficoltà di apprendimento e
soggetti affetti da Disturbo dello Spettro autistico.
Pubblicazioni
C. Gambetta, C (2014). Cappuccetto Rosso Una fiaba
speciale per bambini speciali.
Una fiaba speciale per favorire l’integrazione del
bambino autistico nel gruppo classe. Strategie metodologico-didattiche dell’ABA. Edizioni Magister
Matera.