Formazione in presenza 4-6-8 Giugno 2018 (12 ore)
Formazione on-line dal 10 al 20 Giugno 2018 (13 ore)

Brindisi (BR)

120,00

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma

Presentazione
Nella direttiva Ministeriale dei BES viene sottolineata la necessità che le scuole o rano adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi indi- vidualizzati e competenze speci che.

Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie di intervento correlate alle esi- genze educative speciali, nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approccio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per poter migliorare la qualità di vita.

La scuola deve essere non solo come luogo dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.
Applicazione intensiva delle procedure e tecniche comportamentali dell’ABA per sviluppare, nei soggetti autistici, le abilità sociali: imitazione, linguaggio, gioco, comunicazione, autonomie personali attraverso sessioni d’insegnamento, in ambiente strutturato DTT (discrete trial teaching) e in ambiente naturale NET (naturale environment teaching).

Obiettivi
Aumentare le capacità intellettive, comunicative, accademiche, sociali, emotive, di autonomia personale, tramite un intervento che inizialmente si basa sull’imitazione, la motricità e le abilità pre-accademiche.

Mappatura delle competenze
Saper migliorare la qualità di vita dei bambini con autismo puntando a sviluppare il linguaggio e i comportamenti adattivi, il gioco, l’autonomia, attraverso tecniche di aiuto , di rinforzo e criteri di masterizzazione (apprendimento) basate sulle strategie metodologico-didattiche dell’ABA.

Destinatari
Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado, operatori socio-educativi , pedagogisti, genitori.

Programma

Formazione in presenza: 12 ore
4 Giugno 2018: dalle 15,00 alle 19,00

Pairing
VB Skinner
• Mand
• Tact
• Ecoico
• Intraverbale

La comunicazione
• Imitazione verbale
• Richieste verbali –Mand
• Linguaggio espressivo – TACT • Identi cazione di oggetti.
• Identi cazione di persone
• Domande sociali
• Identi cazione degli opposti

6 Giugno 2018: dalle 15,00 alle 19,00

Valutazione del gioco
• Abilità di gioco basilare
• Abilità di gioco individuale
• Abilità di gioco di gruppo
• Favorire il gioco dell’indipendenza

8 Giugno 2018: dalle 15,00 alle 19,00

Sessioni di Terapia
• Ubbidienza
• Imitazione non verbale
• Imitazione con le costruzioni
• Abilità ne – motoria • Abilità motorie
• Istruzione
• Accoppiamenti
• Disegnare
• Giocare
• Cantare
• Lavoro e gioco indipendente • Storie di gioco
• Istruzioni ricettive
• Classi cazione ricettiva
• Classi cazione e comunicazione funzionale • Imitazione verbale
• Classi cazione espressiva
• Conversazioe-Base
• Attenzione congiunta
• Emozioni
• Gesti
• Aggettivi
• Categorie
• Concetti quantitativi • Scrittura

Formazione on-line: 13 ore
Dal 10 al 20 Giugno 2018

La formazione online (totale 13 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto veri cherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande nali.

Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione

Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione

N.B.: Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione on-line è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet. Il percorso on-line si svol- ge interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Per il corso on-line è necessario un indirizzo di posta elettronica con @gmail.com.