Formazione in presenza 18-20-23 Aprile 2018 (12 ore)
Formazione on-line dal 25 Aprile al 9 Maggio 2018 (13 ore)

Brindisi (BR)

120,00

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma

Presentazione
Nella direttiva Ministeriale dei BES è rilevata la necessità che le scuole o rano, adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi indi- vidualizzati e competenze specifiche.

Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esi- genze educative speciali, nell’attesa di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approc- cio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per migliorare la qualità di vita.

La scuola deve essere non sola come luogo, dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.
Il Corso si propone di far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), dando par- ticolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, per o rire ai docenti l’opportunità di ap- profondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con alunni a etti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.

Obiettivi
Accrescere e di ondere le procedure tecniche e comportamentali dell’ABA, necessarie a favorire il percorso di cre- scita individuale delle persone con autismo nei processi di inclusione scolastica .

Mappatura delle competenze
Saper applicare con competenza le procedure e tecniche dell’ABA Sviluppare le abilità
Saper e ettuare un’Assessment funzionale
Ridurre i comportamento-problema

Destinatari
Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-educativi , pedagogisti, genitori.

Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esempli cativi.

Programma

Formazione in presenza: 10 ore
18 Aprile 2018
Dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Conoscere ed utilizzare l’applicazione di google drive Come creare un account
Condivisione di le
Consultazione dei documenti

Upload e Download dei documenti

BES cenni sulla direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 Inclusione del bambino autistico nella scuola
Intervento educativo
Le leggi che regolano il comportamento

Che cos’è il Verbal Behavior
Insegnare procedure e tecniche dell’ABA Analisi Funzionale

20 Aprile 2018
Dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Procedure comportamentale di base
Strategie per favorire l’apprendimento delle abilità : ( comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco ) • Discrete trial training (DTT)
• Apprendimento senza errori
• Prompt (aiuto)
• Modelli di Rinforzo
• Scelta dei Rinforzatori

23 Aprile 2018
Dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Sviluppo di nuovi comportamenti: • Shaping
• Fading
• Chaining

• Task Analysis

Comportamento Problema
Intervento psicoeducativo
Osservazione e interpretazione del Comportamento Problema
Cause
Funzioni
Assessment funzionale
Problemi di Comportamento
Strategie proattive e reattive
Procedure Comportamentali

Formazione on-line: 13 ore
Dal 25 Aprile al 9 Maggio 2018

La formazione online (totale 15 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto veri cherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande nali.

Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione

Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione

N.B.: Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione on-line è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet. Il percorso on-line si svol- ge interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti. Per il corso on-line è necessario un indirizzo di posta elettronica con @gmail.com.

Scheda di iscrizione

Compila i campi sottostanti per effettuare l'iscrizione

L’iscrizione deve essere inviata entro il 16 aprile 2018, all’indirizzo e-mail: ababascorsionline@gmail.com. La quo- ta di partecipazione al corso è di Euro 120.00.Tale quota comprende: attestato di partecipazione; kit congressuale. Il pagamento deve essere e ettuato tramite boni co bancario Codice IBAN IT83H0538716106000000985594 intestato a Associazione ABAbas. Per confermare il pagamento tramite boni co, inviare numero CRO all’indi- rizzo e-mail: formazione@ababas.it indicando sulla causale del boni co cognome e nome del partecipante al corso. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Gambetta Caterina – tel.0835/331219; cell.3384815119; 3808697418 sito: www.ababas.it. I dati personali saranno trattati solamente ai ni didattici e amministrativi
connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003).

N. B.
• L’Iscrizione per gruppi di 10 o più partecipanti, provenienti dalla stessa scuola, € 100,00 a partecipante (iva esente).
• La funzione strumentale partecipa gratuitamente.