Totale 25 ore (10 ore meeting online con la presenza del tutor e 15 ore online in autonomia)

60,00

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma

Totale 25 di formazione (10 ore meeting online con la presenza del tutor e 15 ore online in autonomia). Il corso può essere organizzato in base all’esigenza dell’Istituto scolastico per quanto riguarda, la durata, i costi e la tipologia delle lezioni (frontali o on-line). Per richiedere l’attivazione del corso presso la propria scuola e ricevere un preventivo scrivere a:
ababascorsionline@gmail.com

Presentazione

Nella direttiva Ministeriale dei BES viene sottolineata la necessità che le scuole offrano adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi indi- vidualizzati e competenze specifiche.

Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie di intervento correlate alle esi- genze educative speciali, nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approccio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per poter migliorare la qualità di vita.

La scuola deve essere non solo come luogo dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.
Applicazione intensiva delle procedure e tecniche comportamentali dell’ABA per sviluppare, nei soggetti autistici, le abilità sociali: imitazione, linguaggio, gioco, comunicazione, autonomie personali attraverso sessioni d¿inseg- namento, in ambiente strutturato DTT (discrete trial teaching) e in ambiente naturale NET (naturale environment teaching).

Obiettivi

Il corso favorirà i docenti ad apprendere strategie metodologico-didattiche attraverso video lezioni e fornirà mate- riale per ogni modulo che sarà presentato.
L’insegnante, a sua volta potrà condividere e fornire lo stesso materiale con i propri alunni.

Metodologia

Durante il corso in presenza, il formatore proporrà attività e fornirà risposte ad ogni domanda.

Materiali Didattici

tutti materiali, presentati in ogni modulo ,potranno essere scaricati ed utilizzati nella DAD. Il formatore potrà dare suggerimenti circa le strategie metodologico-didattiche da utilizzare con i propri alunni, tenendo presente della programmazione del PEI.

Destinatari

Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado, operatori socio-educativi , pedagogisti, genitori

Formazione meeting online con la presenza del tutor Durata: 15 Ore

I SESSIONE
Pairing
VB Skinner • Mand
• Tact
• Ecoico
• Intraverbale

La comunicazione

• Imitazione verbale
• Richieste verbali –Mand
• Linguaggio espressivo – TACT
• Identificazione di oggetti.
• Identificazione di persone
• Domande sociali
• Identificazione degli opposti
21 Maggio 2018: dalle 15,00 alle 19,00

II SESSIONE
Valutazione del gioco
• Abilità di gioco basilare
• Abilità di gioco individuale
• Abilità di gioco di gruppo
• Favorire il gioco dell’indipendenza
gio 2018: dalle 15,00 alle 19,00

III SESSIONE
Sessioni di Terapia
• Ubbidienza
• Imitazione non verbale
• Imitazione con le costruzioni
• Abilità fine – motoria
• Abilità motorie
• Istruzione
• Accoppiamenti
• Disegnare
• Giocare
• Cantare
• Lavoro e gioco indipendente
• Storie di gioco
• Istruzioni ricettive
• Classificazione ricettiva
• Classificazione e comunicazione funzionale • Imitazione verbale
• Classificazione espressiva
• Conversazioe-Base
• Attenzione congiunta
• Emozioni
• Gesti
• Aggettivi
• Categorie
• Concetti quantitativi
• Scrittura

Formazione on-line in autonomia: 15 ore

La formazione online (totale 13 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto verificherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande finali.

Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma)
• Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione
Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione

N.B.: Requisito fondamentale per partecipare al corso formazione è avere una casella di posta elet- tronica (indirizzo e-mail per la condivisione dei materiali con Google Drive) e un computer con l’ac- cesso a internet. Le 10 ore on-line con la presenza del tutor saranno effettuate con la piattaforma ZOOM dalle 16,00 alle 18,00. Le 15 ore in autonomia si svolgeranno interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Metodologia: Durante il corso in presenza, il formatore proporrà attività e fornirà risposte ad ogni domanda. Modalità d’iscrizione: dopo l’iscrizione, sarà necessario effettuare il pagamento, per poter ricevere le credenziali ed accedere al corso di formazione.
Attestato: l’attestato sarà rilasciato dopo aver svolto tutte le esercitazioni richieste

Le date del corso di formazione verranno comunicate quando sarà raggiunto il numero stabilito dei partecipanti.
Docente: Prof.ssa Caterina Gambetta

Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Operatore ABA, iscritta nel Registro Italiano della IESCUM. Ha fondato l’Associazione ABA- bas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la diffusione e l’applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il me- todo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita.

Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi.
Ideatrice di numerosi materiali didattici, utilizzati nelle scuole per aumentare la comprensione
del linguaggio, le attese ambientali e per fornire struttura e sostegno ai bambini con difficoltà di apprendimento.

Scheda di iscrizione

Compila i campi sottostanti per effettuare l'iscrizione

L’iscrizione deve essere inviata entro il 07 Ottobre 2017, all’indirizzo e-mail: ababascorsionline@gmail.com. La quo- ta di partecipazione al corso è di Euro 120.00.Tale quota comprende: attestato di partecipazione; kit congressuale. Il pagamento deve essere e ettuato tramite boni co bancario Codice IBAN IT83H0538716106000000985594 intestato a Associazione ABAbas. Per confermare il pagamento tramite boni co, inviare numero CRO all’indi- rizzo e-mail: formazione@ababas.it indicando sulla causale del boni co cognome e nome del partecipante al corso. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Gambetta Caterina – tel.0835/331219; cell.3384815119; 3808697418 sito: www.ababas.it. I dati personali saranno trattati solamente ai ni didattici e amministrativi
connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003).

N. B.
• L’Iscrizione per gruppi di 10 o più partecipanti, provenienti dalla stessa scuola, € 100,00 a partecipante (iva esente).
• La funzione strumentale partecipa gratuitamente.