27-28 Febbraio 2024 – in presenza
1-10 Marzo 2024 – online

Presso: I.C. “Santa Maria delle Mole”

 Via G. Prati, 9 00047 Marino (RM)

 

 

80,00

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma

Presentazione

La Direttiva del Miur delinea e orienta in senso innovativo la strategia inclusiva della scuola italiana ridefinendo il tradizio- nale approccio all’integrazione scolastica, sostanzialmente fondato sulla certificazione della disabilità, grazie anche al ruolo centrale dell’ICF e alle sue notevoli potenzialità applicative. Tale ruolo pone in evidenza la necessità di considerare la per- sona nella sua globalità e fondamentalmente nell’interazione tra la condizione individuale e il proprio contesto di vita, che può agire da facilitatore o da barriera allo sviluppo reale delle potenzialità di ciascuno.

Con l’adozione del modello ICF, inoltre, che richiede un lavoro in sinergia fra i diversi attori coinvolti nel processo educativo, la scuola entra a pieno titolo nella redazione congiunta del Profilo descrittivo di funazionamento (soprattutto nella parte relativa ad Attività e Partecipazione ed ai Fattori Contestuali) e nella definizione di un condiviso Progetto Multidisciplinare che formerà la base anche della progettazione del PEI. Pertanto, una scuola è inclusiva quando è in grado di accogliere le diversità e le differenze e di costruire percorsi individualizzati che consentano a ciascun allievo di raggiungere il massimo livello possibile di formazione, facendolo sentire apprezzato e valorizzato. Se il punto di partenza sono i limiti diventa diffici- le pensare per potenzialità. Bisogna perciò abbandonare il riferimento alla disabilità come qualcosa che riguarda il singolo, spostando il focus sugli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. In questo senso la scuola deve fungere da facili- tatore per superare le “barriere”. Si entra così in un contesto di funzionamento globale dove viene evidenziato l’approccio ecologico, psicodinamico, scientifico e pedagogico proprio delle radici culturali del modello ICF, dove il benessere globale di ciascuno deriva dalla positiva interazione fra fattori bio-psico-sociali e contesto (ambiente/personale)

Obiettivi

Usare strumenti sempre più condivisi per la descrizione delle competenze e delle abilità trasversali dei propri alunni. Lo strumento ICF si pone come strumento di dialogo, comprensibile e intellegibile a più livelli, che non si ferma alla mera descrizione delle difficoltà degli alunni diversamente abili. L’ICF diviene strumento applicabile alla descrizione di ogni alunno, che apre alla comprensione dei punti di forza e di debolezza di ognuno permettendo l’identificazio- ne immediata degli obiettivi educativo-didattici da perseguire durante l’anno scolastico in una visione strettamente connessa al progetto di vita dell’alunno stesso

Mappatura delle competenze

I docenti al termine del percorso formativo saranno in grado di

• Sapere cos’è l’ICF-CY

• Come funziona la codifica ICF

• Apprendere come redigere il PEI e renderlo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.

• Attuare le strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.

• Ricevere indicazioni per la valutazione didattica con criteri minimi e la valutazione differenziata secondo il PEI.

Destinatari

Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria, operatori socio-educa- tivi , pedagogisti, genitori.

Metodologie e materiale didattico

Il corso verrà suddiviso in una prima parte teorica con spiegazioni in plenaria e fornitura di slide power point per la comprensione e l’applicazione delle conoscenze e una seconda parte pratica esperenziale in cui il

formatore guiderà i partecipanti durante la sperimentazione dello strumento attraverso lo studio di casi, in piccoli gruppi, a stilare un PEI secondo l’ICF.

La terza parte sarà formazione online che consentirà di apprendere e approfondire vari argomenti, scaricare dispense e svolgere esercitazioni avvalendosi della rete Internet.

Programma

Formazione in presenza del tutor Durata: 8 Ore

1° Modulo

• Scopi e applicazione dell’ICF

• ICF: concetto di salute, funzionamento, fattori contestuali

• Componenti e struttura dell’ICF: Funzioni e strutture Corporee, Attività e partecipazione, Fattori Contestuali

2° Modulo

Modello ICF-CY Capacità e Performance Barriere e Facilitatori

Diagnosi funzionale educativa secondo l’ICF Le Aree della Diagnosi Funzionale:

• Apprendimento e applicazioni delle conoscenze • Compiti e richieste generali

• Comunicazione

• Mobilità

• Cura della propria persona

• Vita domestica

• Interazioni e relazioni interpersonali

Partecipazione Sociale

Fattori Contestuali Ambientali

3° Modulo

Compilazione del nuovo PEI

1. Quadro informativo

2. Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento

3. Raccordo con il Progetto individuale

4. Osservazioni sull’alunno per progettare gli interventi di sostegno

5. Interventi per l’alunno/a: obiettivi educativi e didattici , strumenti, strategie e modalità. 6. Osservazioni sul contesto: Barriere e Facilitatori

7. Interventi sul contesto per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo

8. Interventi sul percorso curricolare

9. Organizzazione generale del progetto di inclusione e utilizzo delle risorse

10. Certificazione delle competenze

11. Verifica finale/proposte per le risorse professionali e i servi di supporto necessari 12. PEI provvisorio per l’a.s. successivo

 

Formazione on-line in autonomia: 17 ore

La formazione online (totale 17 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.

Al termine della formazione l’esperto verificherà l’apprendimento attraverso la compilazione del nuovo PEI.

Attività dei corsisti:

• Studio dei materiali proposti • Compilazione del nuovo PEI

N.B.: Requisito fondamentale per partecipare al corso formazione è avere una casella di posta elet- tronica (indirizzo e-mail per la condivisione dei materiali con Google Drive) e un computer con l’ac- cesso a internet. Le ore in autonomia si svolgeranno interamente a distanza e non necessita la pre- senza contemporanea di tutor e partecipanti.

Metodologia: Durante il corso in presenza, il formatore proporrà attività e fornirà risposte ad ogni domanda. Modalità d’iscrizione: dopo l’iscrizione, sarà necessario effettuare il pagamento, per poter ricevere le credenziali ed accedere al corso di formazione.

Attestato: l’attestato sarà rilasciato dopo aver svolto tutte le esercitazioni richieste

 

 

 

Scheda di iscrizione

Compila i campi sottostanti per effettuare l'iscrizione

L’iscrizione deve essere inviata entro il 16 Giugno 2019, all’indirizzo e-mail: ababascorsionline@gmail.com.

La quota di partecipazione al corso è di Euro 100.00. Tale quota comprende: attestato di partecipazione. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario Codice IBAN IT83H0538716106000000985594 intestato a Associazio- ne ABAbas. Per confermare il pagamento tramite bonifico, inviare numero CRO all’indirizzo e-mail: ababascorsionline@ gmail.com, indicando sulla causale del bonifico cognome e nome del partecipante al corso. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Gambetta Caterina – tel.0835/331219; cell.3384815119; 3808697418 sito: www.ababas.it. I dati per-

sonali saranno trattati solamente ai fini didattici e amministrativi connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003). Privacy dei dati personali trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del regolamento 679/2016 “GDPR” U.E. Per ulteriori informazioni sulla privacy è possibile contattarci o consultare il nostro sito www.ababas.it

 

N. B.

• L’Iscrizione per gruppi di 10 o più partecipanti, provenienti dalla stessa scuola, € 100,00 a partecipante (iva esente).

• La funzione strumentale partecipa gratuitamente.