Totale 25 ore (11 ore lezioni frontali – 14 ore lezioni on-line)

11-12 Marzo – 8 Aprile 2024 in presenza
10 – 30 Aprile online

Sede: S.S.1 G. “F. Casavola-D’Assisi”

 Via E. Fermi – 70026 Modugno (BA)

100,00

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma

Presentazione

Nella direttiva Ministeriale dei BES è rilevata la necessità che le scuole offrano, adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.

I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi indi- vidualizzati e competenze specifiche.

Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esi- genze educative speciali, nell’attesa di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approc- cio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per migliorare la qualità di vita.

La scuola deve essere non sola come luogo, dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.

Il Corso si propone di far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), dando par- ticolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, per offrire ai docenti l’opportunità di ap- profondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con alunni affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.

Obiettivi

Accrescere e diffondere le procedure tecniche e comportamentali dell’ABA, necessarie a favorire il percorso di cre- scita individuale delle persone con autismo nei processi di inclusione scolastica .

Mappatura delle competenze

Saper applicare con competenza le procedure e tecniche dell’ABA Sviluppare le abilità

Saper effettuare un’Assessment funzionale

Ridurre i comportamento-problema

Destinatari

Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-edu- cativi , pedagogisti, genitori.

Metodologie e materiale didattico

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esemplificativi.

 

Programma

Formazione in presenza Durata: 11 Ore

 

11 Marzo 2024

Dalle ore 15,00 alle ore 18,30

 

Inclusione del bambino autistico nella scuola Intervento educativo

Le leggi che regolano il comportamento

Che cos’è il Verbal Behavior

Insegnare procedure e tecniche dell’ABA Analisi Funzionale

12 Marzo 2024

Dalle ore 15,00 alle ore 18,30

Procedure comportamentale di base

Strategie per favorire l’apprendimento delle abilità : ( comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco ) • Discrete trial training (DTT)

• Apprendimento senza errori

• Prompt (aiuto)

• Modelli di Rinforzo

• Scelta dei Rinforzatori

8 Aprile 2024

Dalle ore 15,00 alle ore 18,30

Sviluppo di nuovi comportamenti: • Shaping

• Fading

• Chaining

• Task Analysis

Comportamento Problema

Intervento psicoeducativo

Osservazione e interpretazione del Comportamento Problema Cause

Funzioni

Assessment funzionale

Problemi di Comportamento Strategie proattive e reattive Procedure Comportamentali

 

Formazione on-line Durata: 14 Ore

dal 10 al 30 Aprile 2024

 

La formazione online (totale 15 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.

Al termine della formazione l’esperto verificherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande finali.

Attività dei formatori:

• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale

• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione

Attività dei corsisti:

• Studio dei materiali proposti

• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori

• Questionario online sui contenuti della prima lezione

N.B.: Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione on-line è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet. Il percorso on-line si svol- ge interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Per il corso on-line è necessario un indirizzo di posta elettronica con @gmail.com.

 

 

Scheda di iscrizione

Compila i campi sottostanti per effettuare l'iscrizione

L’iscrizione deve essere inviata all’indirizzo e-mail: ababascorsionline@gmail.com.

La quota di partecipazione al corso è di Euro 100.00. Tale quota comprende: attestato di partecipazione; kit congres- suale. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario Codice IBAN IT11B0538716100000000985594 intestato a Associazione ABAbas. Per confermare il pagamento tramite bonifico, inviare numero CRO all’indirizzo e-mail: ababascorsionline@gmail.com, indicando sulla causale del bonifico cognome e nome del partecipante al corso. Per in- formazioni rivolgersi alla Dott.ssa Gambetta Caterina – tel.0835/331219; cell.3384815119; 3808697418 sito: www. ababas.it. I dati personali saranno trattati solamente ai fini didattici e amministrativi connessi alla realizzazione del corso

(D.lgs 196/2003).

Privacy dei dati personali trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del regolamento 679/2016 “GDPR” U.E. Per ulteriori informazioni sulla privacy

è possibile contattarci o consultare il nostro sito www.ababas.it

N. B.

• È obbligatorio compilare la scheda di iscrizione on-line sul sito www.ababas.it e iscriversi su piattaforma SOFIA

• Per il corso on-line è necessario un indirizzo di posta elettronica con @gmail.com.

N. B.

• L’Iscrizione per gruppi di 10 o più partecipanti, provenienti dalla stessa scuola, € 100,00 a partecipante (iva esente).

• La funzione strumentale partecipa gratuitamente.