Formazione in presenza 24-26-27 Ottobre 2017 (12 ore)
Formazione on-line dal 28 Ottobre al 8 Novembre 2017 (13 ore)

Altamura (BA)

120,00

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma

 

Totale 25 di formazione (12 lezioni frontali – 13 Lezioni on-line). Il corso può essere  organizzato in base  all’esigenza dell’Istituto scolastico per quanto riguarda, la durata, i costi e la tipologia delle lezioni (frontali o on-line). Per richiedere l’attivazione del corso presso la propria scuola e ricevere un preventivo scrivere a: formazione@ababas.it

Presentazione
Nella direttiva Ministeriale dei BES è rilevata la necessità che le scuole offrano, adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi individualizzati e competenze specifiche.
Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esigenze educative speciali, nell’attesa di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approccio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per migliorare la qualità di vita.
La scuola deve essere non sola come luogo, dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.
Il Corso si propone di far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi  Comportamentale Applicata), dando particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo,  per offrire ai docenti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con alunni affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.

Obiettivi
Accrescere e diffondere le procedure tecniche e comportamentali dell’ABA, necessarie a  favorire il percorso di crescita individuale delle persone con autismo nei processi di inclusione scolastica .

Mappatura delle competenze
Saper applicare con competenza le procedure e tecniche dell’ABA
Sviluppare le abilità
Saper effettuare un’Assessment funzionale
Ridurre i comportamento-problema

Destinatari
Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-educativi, pedagogisti, genitori.

Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali.
Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esemplificativi.

Programma

Formazione in presenza
Durata: 12 Ore

24 Ottobre
Inizio ore 15,30

Conoscere ed utilizzare l’applicazione di google drive
Come creare un account
Condivisione di file
Consultazione dei documenti
Upload e Download dei documenti

BES cenni sulla direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012

Inclusione del bambino autistico nella scuola
Intervento educativo
Le leggi che regolano il comportamento
Che cos’è il Verbal Behavior
Insegnare procedure e tecniche dell’ABA
Analisi Funzionale

26 Ottobre
Inizio ore 15,30

Procedure comportamentale di base
Strategie per favorire l’apprendimento delle abilità : ( comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco )

• Discrete trial training  (DTT)
• Apprendimento senza errori
• Prompt (aiuto)
• Modelli di Rinforzo
• Scelta dei Rinforzatori

27 Ottobre
Inizio ore 15,30

Sviluppo di nuovi comportamenti:
• Shaping
• Fading
• Chaining
• Task Analysis

Comportamento Problema

Intervento psicoeducativo
Osservazione e interpretazione del  Comportamento Problema
Cause
Funzioni
Assessment funzionale
Problemi di Comportamento
Strategie proattive e reattive
Procedure Comportamentali

Termine ore 19,30

Formazione on-line
Durata: 13 Ore

Dal 28 Ottobre all’ 8 Novembre

La formazione online (totale 13 ore) permetterà ai docenti,  utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto verificherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande finali.

Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma)
• Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione

Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione

N.B.: Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione on-line è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet. Il percorso on-line si svolge interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.