Bisogni educativi speciali e strategie didattiche inclusive
Prof.ssa Luciana Ventriglia
Presentazione
A partire dal riconoscimento della legge sui DSA, avvenuto nel 2010 con la Legge 170, è stata quadruplicata l’atten- zione riservata a tali disturbi, comportando all’interno della Scuola un proliferare (e cace!) di corsi di formazione. Con la Direttiva Ministeriale del 2012 “ Strumenti di intervento con alunni con bisogni educativi speciali e organizza-
zione territoriale per l’inclusione scolastica” sono state ampliate le modalità di intervento della legge sui DSA anche ad altre patologie e a speci che condizioni di svantaggio. Per quest’ultime però (per esempio i disturbi del linguag- gio, il mutismo selettivo, il funzionamento cognitivo limite ecc…), non è stata ad oggi riscontrata la stessa massiccia divulgazione e lo stesso grado di approfondimento, restando spesso in una sorta di zona grigia dei Bes. Il corso di formazione proposto vuole o rire l’occasione di far luce e approfondire anche queste patologie, capaci di rendere di coltosa e poco armonica la vita scolastica degli alunni che ne sono interessati.
Obiettivi
Stimolare gli insegnanti a cogliere i fattori di disagio scolastico Conoscere l’area dei Bisogni Educativi Speciali
Conoscere i Disturbi Speci ci di Apprendimento (DSA) Conoscere la normativa speci ca in merito all’inclusione
Destinatari
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado; educatori, pedagogisti, psicologi, genitori.
Mappatura delle competenze
Rilevare i BES presenti nella scuola attraverso l’uso di strumenti speci ci (griglie osservative, questionari, …) Sviluppare conoscenze utili al riconoscimento degli indicatori relativi ai disturbi speci ci della lettura, della scrittura e del calcolo.
Saper elaborare un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e cace.
Acquisire modalità e tecniche di intervento didattico per l’attivazione di strategie compensative e l’adozione di mi- sure dispensative per promuovere l’inclusione degli alunni con BES/DSA
Programma
Durata del corso
Il percorso avrà la durata di 20 ore suddivise in 5 incontri di 4 ore ciascuno
Il ruolo della scuola nella gestione dei BES e dei DSA: competenze osservative, relazionali didattiche e valutative.
L’osservazione sistematica attraverso l’uso di griglie con indicatori speci ci
Il PDP: ruolo della scuola, della famiglia e dei servizi.
Strategie didattico-educative funzionali all’apprendimento degli alunni con BES/DSA
Docente: Prof.ssa Luciana Ventriglia
Ventriglia Luciana – docente specializzata in pedagogia clinica, perfezionamento sul lavoro clinico nelle di coltà di apprendimento, formatrice, autrice di articoli e testi sulle di coltà di apprendimento e sulla didattica e cace e inclusiva.