COMPETENZE E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA INCLUSIVA

Presentazione

La s da per il futuro che la scuola si trova ad a rontare rende sempre più attuale la necessità di gestire la comples- sità: ai docenti è richiesto un approccio didattico personalizzato, laboratoriale e inclusivo, che a anchi, ai tempi e agli spazi tradizionali, dimensioni didattiche nuove, in grado di trascendere i con ni consueti e il linguaggio stesso del dialogo educativo.

In questo nuovo territorio, la didattica per competenze, l’apprendimento cooperativo e la multimedialità sono gli strumenti necessari per venire incontro ai bisogni educativi di tutti gli alunni.
L’ottica è di elevare la qualità dell’o erta, introducendo soluzioni tecnico-mediali che potenzino e rendano attivo l’apprendimento degli alunni, in particolare di quelli che presentano di coltà di apprendimento.

Obiettivi
1) Saper tradurre le Raccomandazioni normative in opportune strategie didattiche
2) Riconoscere gli elementi caratterizzanti della didattica fondata sulle competenze e sui compiti di realtà 3) Imparare a progettare per competenze
4) Imparare a costruire compiti di realtà
5) Organizzare e gestire gruppi di lavoro in classe
6) Riconoscere gli elementi caratterizzanti della valutazione autentica
7) Imparare ad elaborare una rubrica valutativa
8) Saper riconoscere gli strumenti digitali utili al lavoro cooperativo
9) Imparare ad utilizzare la multimedialità per una didattica inclusiva

Destinatari
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado: educatori, pedagogisti, psicologi, genitori.

Mappatura delle competenze
Saper distinguere tra abilità e competenze; saper progettare per competenze; saper valutare le competenze; saper redigere le rubriche di valutazione di prodotto e di processo; saper creare un compito autentico

Programma

Struttura del corso:
Il corso prevede 25 ore complessive in modalità blended, così articolata:
• 3 incontri in presenza da 4 ore, per un totale di 12 ore di lezioni-laboratorio
• 13 ore di attività dei corsisti, da dedicare a:
• studio dei materiali sulla piattaforma digitale
• applicazione delle metodologie apprese in una esperienza di ricerca-azione in classe • svolgimento prova conclusiva e restituzione in piattaforma

Per lo svolgimento delle attività in presenza si richiede un’aula informatica dotata di un numero di postazioni adeguate al numero dei partecipanti (3 max a postazione), un videoproiettore con di usori acustici, una LIM, collegamento ad internet.

LEZIONE 1 – LE METODOLOGIE EFFICACI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

Lezione in presenza
Attività dei formatori:
• Premessa teorica: che cosa signi ca personalizzare la didattica – l’elaborazione delle strategie cognitive e caci attraverso la costruzione di un metodo di studio adeguato
• Le tecnologie digitali come e cace strumento di inclusione: la Lim inclusiva; Google Drive come piattaforma di condivisione e organizzazione nella relazione docenti-docenti e docenti-studenti
• Esposizione del funzionamento della piattaforma online su cui lavoreranno i corsisti
• Assegnazione dei compiti: progettazione di una UdA con l’uso della LIM e delle applicazioni di Google Drive da sperimentare in classe con gli alunni

Attività dei corsisti:
• Laboratorio di sperimentazione delle applicazioni di Google Drive (scrittura collaborativa, presentazioni, costruzione di mappe concettuali)

Attività online
Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione

Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione

LEZIONE 2 – A SCUOLA DI MOTIVAZIONE: LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NEI COMPITI DI REALTÀ

Lezione in presenza
Attività dei formatori:
• Premessa teorica sulla didattica per competenze, dalle Raccomandazioni europee alle Indicazioni Nazionali e alla recente normativa sulla certi cazione
• Caratteristiche dei compiti di realtà e loro ricaduta positiva nella didattica di una scuola inclusiva
• Esempi di compiti di realtà realizzati nei diversi ordini di scuola
• Assegnazione dei compiti: suddivisione dei corsisti in gruppi interdisciplinari per la predisposizione di una Unità di Apprendimento orientata a compiti di realtà, da realizzarsi mediante l’utilizzo della piattaforma digitale Google Drive per la scrittura collaborativa tra Docenti e di speci co software per la progettazione condivisa (Canvanizer)
Attività dei corsisti:

• Laboratorio di progettazione di compiti di realtà su base interdisciplinare
• Utilizzo della piattaforma Google Drive per la condivisione dei materiali e del software per la progettazione collaborativa

Attività online
Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella seconda lezione • Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA di gruppo e questionari individuali)

Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento su base disciplinare da sperimentare in classe • Questionario online sui contenuti della seconda lezione

LEZIONE 3 – APPRENDERE INSIEME, APPRENDERE TUTTI Teoria e tecnica del Cooperative Learning

Lezione in presenza
Attività dei formatori
• Imparare facendo: la classe come laboratorio di interoperatività orizzontale – Teoria e tecnica del Cooperative Lear- ning (progettazione – implementazione – valutazione)
• Le caratteristiche di una valutazione autentica
• Assegnazione dei compiti: progettazione di una UdA in apprendimento cooperativo, da applicare in classe

Attività dei corsisti:
• Laboratorio di applicazione del Cooperative Learning: i corsisti verranno divisi in gruppo e parteciperanno a una sessione di studio mediante una delle diverse tecniche di adattamento dell’apprendimento cooperativo esposte dai formatori

Attività online
Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA in Cooperative Learning)
• Somministrazione di un questionario online sugli argomenti della terza lezione

Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento in Cooperative Learning e caricamento in piattaforma • Svolgimento del questionario online sugli argomenti della terza lezione

ELABORATO CONCLUSIVO
Elaborazione di un project work di ricerca-azione in forma scritta da caricare sulla piattaforma digitale del corso, se- condo un modello predisposto dai formatori e messo a disposizione dei corsisti. Esso consisterà nella progettazione di un’esperienza didattica che preveda l’applicazione delle metodologie apprese nel corso, corredata di descrizione del progetto, elencazione degli obiettivi, sintetica descrizione delle fasi applicative, una prova di valutazione e delle personali considerazioni di commento.

Docente : Prof. ssa Sabrina Franciosi
Prof.ssa Sabrina Franciosi, docente di lettere di scuola secondaria, specializzata sui disturbi speci ci di apprendimento e sulle disabilità. Master su “Valutazione dei sistemi di istruzione” e su “Leadership e management in educazione”. Autrice di pubblica- zioni sulla didattica inclusiva. Formatrice sulle tematiche riguardanti i disturbi speci ci di apprendimento e sulla multimedialità. Membro dell’IET – International Register of Innovative Educational Trainers.

Docente: Prof. Paolino Gianturco
Prof. Paolino Gianturco docente di lettere di scuola secondaria, specializzato sull’implementazione multimediale della didattica. Master in “Didattica della letteratura latina”, e su “Leadership e management in educazione”. Autore di pubblicazioni di storia greca e romana. Formatore sui temi della didattica multimediale e inclusiva.
Membro dell’IET – International Register of Innovative Educational Trainers.

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