“Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) in classe.
Riferimenti teorici e suggerimenti pratici per la gestione dei risvolti didattici, psicologici e relazionali”

Prof.ssa Lorena Pentecoste

Presentazione
L’ADHD, Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività, è un disturbo dell’età evolutiva che per le caratteristiche che comporta mette a dura prova, oltre che i genitori, gli insegnanti e la Scuola.
I dati epidemiologici più aggiornati suggeriscono che può interessare no al 5 % dei bambini, sottolineando al contempo che la mancanza di uniformità, tutt’ora contemplata in Italia, nel suo riconoscimento diagnostico porta a generare una stima inferiore a quella che nella realtà si riscontra.

Si tratta di bambini, e alunni, che possono essere disattenti, iperattivi ed irrequieti, stanno sempre in movimento, corrono e scappano per l’intera classe e per i corridoi, possono essere anche molto impulsivi e avere di coltà a ri- spettare anche le regole più semplici. Tutti i bambini possono essere disattenti, iperattivi e impulsivi, ma gli alunni con ADHD lo sono eccessivamente e lo sono quasi sempre. Viste le conseguenze che tali caratteristiche comportano su tutti gli aspetti scolastici (cognitivi, relazionali, didattici e gestionali ecc..) è fondamentale che i docenti conoscano le modalità e le strategie più e caci per lavorare al meglio con gli alunni che ne sono a etti.

Obiettivi
Il seguente corso di formazione persegue l’obiettivo di o rire una panoramica dell’ ADHD che possa fornire ai do- centi, di ogni ordine e grado, le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici e didattici per poter gestire con e cacia gli alunni con tale caratteristica. Verranno prese in esame le modalità di interazione e di intervento didattico ad oggi ritenute più e caci all’interno del contesto scolastico, facendo riferimento ai risvolti cognitivi, emotivi, relazionali che l’ADHD comporta e all’in uenza che essa ha sul rendimento scolastico e più in generale sull’apprendimento di tali alunni (molti dei suggerimenti pratici che verranno veicolati fanno parte di ciò che in letteratura prende il nome di “Teacher Training”). Si intende inoltre far chiarezza sulle normative e sulle direttive attualmente vigenti a Scuola in merito agli alunni con ADHD.

Nell’ottica di una didattica che si delinea sempre più multimediale ed inclusiva, verranno in ne presentati i principali strumenti digitali che favoriscono l’apprendimento degli alunni con ADHD e che è possibile utilizzare in classe.

Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado, referenti del disagio

 Mappatura delle competenze
– saper individuare caratteristiche principali e campanelli d’allarme
– saper gestire i comportamenti iperattivi e impulsivi dell’alunno ADHD
– saper gestire la comunicazione scuola -famiglia per condividere prassi e metodologie
– saper utilizzare mirate strategie per potenziare l’attenzione dell’alunno
– saper calibrare gli obiettivi e scegliere le strategie adatte alle esigenze dell’alunno – saper scegliere e predisporre strumenti e software compensativi

• ADHD : panoramica delle caratteristiche cognitive, emotive, relazionali e di apprendimento • Breve accenno sull’iter diagnostico e sui campanelli d’allarme da monitorare a scuola
• ADHD e comorbilità con altri disturbi (DSA, disturbi d’ansia, depressione ecc…)
• ADHD e didattica per competenze
• Normative e direttive vigenti a Scuola
• Il bambino con ADHD a casa e a scuola: suggerimenti per instaurare una collaborazione e comunicazione e cace tra insegnanti e genitori
• Suggerimenti pratici per la gestione relazionale dell’alunno con ADHD all’interno del gruppo classe
• Suggerimenti pratici per una didattica e cace con alunni con ADHD
• Panoramica sulle normative per alunni con DSA e Bes e su come applicare la didattica per competenze • Panoramica e presentazione di strumenti compensativi e software digitali e caci con tali alunni.

Docente: Prof.ssa Lorena Pentecoste
Dott.ssa Lorena Pentecoste, Psicologa, specialista in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, Psicoterapia dell’Età Evolutiva e Disturbi dell’Apprendimento. Organizza e gestisce Dopo-Scuola Specializzati per DSA /BES all’interno di Scuole Elementari, Medie e Superiori, allo scopo di guidare gli alunni con DSA verso l’autonomia nello studio attraverso l’uso di strumenti compen- sativi e speci che strategie di apprendimento. E’ Formatrice Erikson, ha partecipato al primo Corso di Alta Formazione per Tutor dell’Apprendimento svolto in Italia (nel 2012) organizzato dal Prof. Stella e dall’Anastasis.
E’ docente in Corsi di Formazione riconosciuti dal Miur. E’ presidente dell’Associazione Percorsi Evolutivi Torino, associazione che svolge attività di prevenzione e sostegno all’ l’infanzia.

Contattaci