Formazione in presenza 1-2-3 Marzo 2022 (12 ore lezioni frontali)
Formazione on-line dal 6 al 16 Marzo 2022 (13 ore lezioni on-line)

Marino (RM)

100,00

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma

Presentazione
Nella direttiva Ministeriale dei BES   rilevata la necessit  che le scuole offrano, adeguate e personalizzate risposte a
tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed   una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi individualizzati
e competenze specifiche.
Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esigenze
educative speciali, nell’attesa di una scuola sempre pi  inclusiva e accogliente. E’ necessario per , un approccio
didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per migliorare la
qualit  di vita.
La scuola deve essere non sola come luogo, dove apprendere, ma anche opportunit  per crescere, per diventare
“individuo” e “persona”, per organizzare la personalit  in un modo globale.
Il Corso si propone di far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), dando particolare
rilievo ad attivit  pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, per offrire ai docenti l’opportunit  di approfondire
l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo
con alunni affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.

Obiettivi
Accrescere e diffondere le procedure tecniche e comportamentali dell’ABA, necessarie a favorire il percorso di crescita
individuale delle persone con autismo nei processi di inclusione scolastica .
Mappatura delle competenze
Saper applicare con competenza le procedure e tecniche dell’ABA
Sviluppare le abilit
Saper effettuare un’Assessment funzionale
Ridurre i comportamento-problema
Destinatari
Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-educativi
, pedagogisti, genitori.
Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attivit  laboratoriali.
Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esemplificativi.

Programma
Formazione in presenza
Durata: 12 Ore

1 Marzo 2022
Dalle ore 15,30 alle ore 19,30

BES cenni sulla direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012
Inclusione del bambino autistico nella scuola
Intervento educativo
Le leggi che regolano il comportamento
Che cos’  il Verbal Behavior
Insegnare procedure e tecniche dell’ABA
Analisi Funzionale

2 Marzo 2022
Dalle ore 15,30 alle ore 19,30

Procedure comportamentale di base
Strategie per favorire l’apprendimento delle abilit  : ( comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco )
• Discrete trial training (DTT)
• Apprendimento senza errori
• Prompt (aiuto)
• Modelli di Rinforzo
• Scelta dei Rinforzatori

3 Marzo 2022
Dalle ore 15,30 alle ore 19,30

Sviluppo di nuovi comportamenti:
• Shaping
• Fading
• Chaining
• Task Analysis
Comportamento Problema
Intervento psicoeducativo
Osservazione e interpretazione del Comportamento Problema
Cause
Funzioni
Assessment funzionale
Problemi di Comportamento
Strategie proattive e reattive
Procedure Comportamentali

Formazione on-line
Durata: 13 Ore
Dal 6 al 16 Marzo 2022

La formazione online (totale 13 ore) permetter  ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i
vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto verificher  l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle
domande finali.
Attivit  dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma)
• Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione
Attivit  dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unit  di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma
predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione

N.B.: Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione on-line   avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet. Il percorso on-line si svolge interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti. Per il corso on-line   necessario un indirizzo di posta elettronica con @gmail.com.


Scheda di iscrizione

Compila i campi sottostanti per effettuare l'iscrizione

L’iscrizione deve essere inviata entro il 22 Febbraio 2022, all’indirizzo e-mail: ababascorsionline@gmail.com. La quo- ta di partecipazione al corso è di Euro 120.00.Tale quota comprende: attestato di partecipazione; kit congressuale. Il pagamento deve essere e ettuato tramite boni co bancario Codice IBAN IT83H0538716106000000985594 intestato a Associazione ABAbas. Per confermare il pagamento tramite boni co, inviare numero CRO all’indi- rizzo e-mail: formazione@ababas.it indicando sulla causale del boni co cognome e nome del partecipante al corso. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Gambetta Caterina – tel.0835/331219; cell.3384815119; 3808697418 sito: www.ababas.it. I dati personali saranno trattati solamente ai ni didattici e amministrativi
connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003).

N. B.
• L’Iscrizione per gruppi di 10 o più partecipanti, provenienti dalla stessa scuola, € 100,00 a partecipante (iva esente).
• La funzione strumentale partecipa gratuitamente.