INCLUDERE E CONDIVIDERE – La didattica inclusiva tra BES e nuove tecnologie problemi-metodi-strumenti

Presentazione
La s da per il futuro che la scuola si trova ad a rontare rende sempre più attuale la necessità di gestire la comples- sità: ai docenti è richiesto un approccio didattico personalizzato, laboratoriale e inclusivo, che a anchi, ai tempi e agli spazi tradizionali, dimensioni didattiche nuove, in grado di trascendere i con ni consueti e il linguaggio stesso del dialogo educativo.
In questo nuovo territorio, la didattica per competenze, l’apprendimento cooperativo e la multimedialità sono gli strumenti necessari per venire incontro ai bisogni educativi di tutti gli alunni.
L’ottica è di elevare la qualità dell’o erta, introducendo soluzioni tecnico-mediali che potenzino e rendano attivo l’apprendimento degli alunni, in particolare di quelli che presentano di coltà di apprendimento.
L’approccio proposto fornisce le competenze necessarie alla costituzione di una “cassetta degli attrezzi” del docente inclusivo, basata sull’utilizzo di strumenti che siano compensativi per alcuni, ma inclusivi per tutti, secondo un’ottica di “classe digitale leggera”, così come raccomandato, del resto, dal Piano Nazionale Scuola Digitale.
Sono questi gli obiettivi che si pre gge il seguente progetto.

Struttura del corso
Il corso prevede 25 ore complessive in modalità blended, così articolata:

• 3 incontri in presenza da 4 ore, per un totale di 12 ore di lezioni-laboratorio
• 13 ore di attività dei corsisti, da dedicare a:
• studio dei materiali sulla piattaforma digitale
• applicazione delle metodologie apprese in una esperienza di ricerca-azione in classe • svolgimento dell’elaborato conclusivo e restituzione in piattaforma

Per lo svolgimento delle attività si richiede un’aula informatica dotata di un numero di postazioni adeguate al nu- mero dei partecipanti (3 max a postazione), un videoproiettore con di usori acustici, una LIM, collegamento ad internet.
In alternativa, il corso può essere svolto tutto in presenza: in quel caso, i materiali saranno distribuiti in formato car- taceo, e le attività laboratoriali si svolgeranno in classe.

Modulo 1 (4h): I Bisogni Educativi Speciali a scuola #problemi

Lezione in presenza
• Il quadro normativo sui BES
• Riconoscere l’alunno BES
• Le implicazioni didattiche
• Il Piano Didattico Personalizzato
• La veri ca e la valutazione con gli alunni BES

Modulo 2 (4h): Le metodologie e caci per una didattica inclusiva #metodi

Lezione in presenza
• Le metodologie e caci: riferimenti teorici
• La ipped classroom
• Lo sviluppo delle competenze nella classe laboratorio • I compiti autentici
• Il Cooperative Learning: teoria e tecnica
• Le rubriche per la valutazione autentica

Modulo 3 (4h): Gli strumenti compensativi e le misure dispensative per una didattica inclusiva #strumenti

Lezione in presenza
• Personalizzare tempi e strumenti
• Il PNSD e il digitale inclusivo: l’approccio BYOD
• Progettare e collaborare con il cloud computing • La LIM inclusiva
• Gli organizzatori gra ci

ELABORATO CONCLUSIVO
Elaborazione di un project work di ricerca-azione in forma scritta da caricare sulla piattaforma digitale del corso, secondo un modello predisposto dai formatori e messo a disposizione dei corsisti.
Esso consisterà nella progettazione di un’esperienza didattica che preveda l’applicazione delle metodologie apprese nel corso, corredata di descrizione del progetto, elencazione degli obiettivi, sintetica descrizione delle fasi applicati- ve, una prova di valutazione e delle personali considerazioni di commento.

Docente : Prof. ssa Sabrina Franciosi
Prof.ssa Sabrina Franciosi, docente di lettere di scuola secondaria, specializzata sui disturbi speci ci di apprendimento e sulle disabilità. Master su “Valutazione dei sistemi di istruzione” e su “Leadership e management in educazione”. Autrice di pubblica- zioni sulla didattica inclusiva. Formatrice sulle tematiche riguardanti i disturbi speci ci di apprendimento e sulla multimedialità. Membro dell’IET – International Register of Innovative Educational Trainers.

Docente: Prof. Paolino Gianturco
Prof. Paolino Gianturco docente di lettere di scuola secondaria, specializzato sull’implementazione multimediale della didattica. Master in “Didattica della letteratura latina”, e su “Leadership e management in educazione”. Autore di pubblicazioni di storia greca e romana. Formatore sui temi della didattica multimediale e inclusiva.
Membro dell’IET – International Register of Innovative Educational Trainers.

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